Come al solito, inizia la sessione d'esame estiva e non mi va affatto di studiare (oggi ho fatto solo 13 pagine!!); l'unica cosa che in un certo senso mi può consolare, è che non sono sicuramente l'unico in queste condizioni, e poi c'è chi sta peggio di me (eeheeheeh).
Ma c'è un particolare elemento che si aggiunge alla già scarsa propensione temporanea allo studio: il fatto che dei 4 esami che ho intenzione di "dare" in questo semestre, non esiste ancora la data d'appello per 3 ( non so quante persone possono vantare un primato simile!); a quanto pare i professori, che potrebbero fissarla con relativa facilità ( in quanto l'operazione non richiede particolare sforzo fisico e/o mentale), ritengono che questa, la data, sia un surplus, un favore extrauniversitario per lo studente, che dovrebbe essere preparato a prescindere.
In realtà uno di questi prof si è degnato di comunicarci l'esistenza di un esame ben 7 giorni prima che questo abbia inizio...mica cazzi eh!
Però del quarto esame conosciamo la data, peccato che la professoressa non ci dispensi dallo studio delle dispense che, ahinoi, non sono ancora recuperabili...(chissà, forse la settimana prima dell'esame riusciremo a leggerle).
E queste non sono che piccoli esempi delle disfunzioni dell' università (ovviamente del Sud, in quanto io vi parlo di quello che vedo a Lecce). Si potrebbe aprire un altro capitolo sulla necessità di avere il dono dell' ubiquita per poter seguire le lezioni, o su simpatici animaletti che scorrazzano liberamente per aule e corridoi.
Piccola aggiunta fuori tema: sono finite le lezioni del terzo anno, da questo momento devo dare solo esami ed esami e la tesi e......cazzo come sto diventando vecchio, sto per finire (con i debiti scongiuri e toccando tutto quello che riesco a trovare a portata di mano) la triennale!!! Eppure mi sento più giovane, un liceale, con annessa illusione e demenzialità. Ditemi che sono sintomi normali per un ventunenne, non vorrei entrare in terapia....
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)


6 commenti:
universita!!! bah
Io potrei raccontare di volte in cui sono partito alle 6 e 30 di casa per fare un esame senza sapere orario e sede di svolgimento e poi magari l'ho fatto nel pomeriggio.Dicevo potrei raccontarlo,ma nn mi sembra il caso per cui nn lo farò...
Felix
E poi possono anche succedere cose tipo che.
concordo con davide
bravo davide.sempre incisivo
felix
No vabbè, basta che vi divertite eh? Cioè no ma complimenti....
Posta un commento